Single post

CALENDARIO CORSI E SEMINARI 2014 – 2015

L’associazione “Volere è potere” è un’associazione di volontari, fra cui tre psicoterapeuti, due avvocati, un ex funzionario di polizia, un medico e uno psichiatra, che, oltre a dare un aiuto a vittime e autori di violenza in fenomeni come bullismo e stalking, si occupa principalmente di informazione e prevenzione. INFORMAZIONE perché è importante conoscere per difendersi e PREVENZIONE perché prevenire i fenomeni aiuta a combattere la violenza dilagante nella nostra società..
L’associazione “Volere è Potere”è inoltre un’associazione di volontariato apartitica, apolitica che si occupa di prevenzione primaria attraverso seminari a basso costo alla portata di tutti di psicoeducazione per prevenire la violenza, come verrà spiegato dopo, di prevenzione secondaria, ossia di aiuto alle vittime di violenza e agli stalker e di prevenzione terziaria che consiste nel far superare alla vittima il danno subito attraverso colloqui individuali con un percorso psicoterapeutico e/o inserendola in gruppi di auto-aiuto.

Curriculum breve della Presidente
M. Cristina Strocchi è una psicologa e psicoterapeuta, con master in sessuologia
clinica, in età evolutiva, in disturbi della personalità che lavora a Vicenza, in Via Europa,32.
E’ docente di Scuola Media Superiore e delle Scuole di psicoterapia cognitivo -comportamentale in cui è anche supervisore.
Da anni tiene corsi per alcune Associazioni Culturali sui temi dei suoi libri. E’ giornalista e autrice di 15 volumi. E’ perito del Tribunale Civile ed Ecclesiastico Triveneto.
E’ ideatrice e presidente della Associazione “Volere è Potere” . Vice Presidente. il dr. Luigi Jodice.
Per saperne di più consultate i siti:
www.strocchimc.com
www.volereepotere.com
telefono 0444321299
cellulare 3332095865
e-mail strocchi.mc@virgilio.it

I seminari

I nostri seminari hanno lo scopo di fornire informazioni, suggerimenti per prevenire le situazioni di disagio.
Quest’anno sono stati inseriti nuovi seminari che, con un costo basso alla portata di tutti (20 euro ), danno la possibilità a più persone di migliorare la qualità della loro vita. Ad ogni partecipante di ogni seminario verrà fornito del materiale didattico o sarà messo a disposizione, scontato, un libro inerente all’argomento.
Sede sei seminari: Vicenza- Oral Coop- sopra Supermercato Spak- Viale Crispi, 134
Per iscrizioni, telefonare nelle ore pomeridiane e serali al numero 333 2095865

Lo stalking: se lo conosci, puoi agire
Martedì 14 Ottobre 2014

Purtroppo la cronaca riporta quasi quotidianamente casi di stalking che porta in alcuni casi all’omicidio. In Italia proliferano gli sportelli anti violenza ma poco viene fatto come informazione e prevenzione del fenomeno.
La conferenza a ingresso libero si propone di affrontare il tema, i comportamenti dello stalker, le tipologie di queste persone, i loro problemi di personalità, i comportamenti più utili da adottare per la vittima in modo da non rinforzare inconsapevolmente il comportamento, come contattare le forze dell’ordine e cosa prevede la legge.
La conferenza è tenuta dai tre autori del libro: “lo stalking: se lo conosci, puoi agire” dott.ssa Maria Cristina Strocchi – psicologa e psicoterapeuta, dott. Luigi Jodice – medico, dott. Tullio Segato – funzionario delle Forze dell’Ordine..
Si potrà in questa serata acquistare il libro: “Lo stalking: se lo conosci, puoi agire”, edito dalla Unipress.

I disturbi della Personalità
Martedi 28/10/2014

La mancanza di informazione porta molte persone a cadere vittime di rapporti difficili con persone ritenute bisognose, originali, affascinanti ma affette da gravi problemi di personalità . Infatti tra la normalità e la pazzia si colloca una percentuale di individui che sembrano normali ma che in realtà non lo sono, che sono incapaci di relazionarsi come partner e come genitori e che non riescono ad accettare la fine di un amore creando grossi problemi ai coniugi fino a diventare stalker.
Il seminario spiegherà in modo semplice le caratteristiche dei vari Disturbi di Personalitá e le manifestazioni peculiari per aiutare le persone a scegliere partner più adatti e per adottare comportamenti più idonei, se già sposati o in coppia.
I relatori sono: la dott.ssa Maria Cristina Strocchi – psicologa e psicoterapeuta, autrice del libro che sarà in vendita nella serata dal titolo ” Amore o caso clinico?” e l’avvocato penalista Leonardo Maran che parleranno dei casi trattati insieme.

L’infedeltà: cause e rimedi
Martedì 11/11/2014

Purtroppo la nostra società attuale dell’”usa e getta”, dell’opportunismo, dei valori effimeri, fa aumentare la frequenza di un fenomeno molto doloroso: il tradimento.
Il seminario ha lo scopo di fornire dei dati sulla situazione italiana, sulle cause del tradimento, sulle personalità più portate a tradire. Punta poi sulla prevenzione, individuando le cause più frequenti che lo favoriscono e, se è stato subito ma non c’è l’intenzione di lasciare il partner, su come superarlo tramite semplici esercizi di consapevolezza.
La docente del corso è la dott.ssa M. Cristina Strocchi –psicologa e psicoterapeuta che sta scrivendo un libro sull’argomento.

La dipendenza affettiva e da sostanze

Martedì 02/12/2014

Un altro fenomeno che sta aumentando considerevolmente nella società attuale è quello delle dipendenze: da sesso, gioco, sostanze, shopping e dal partner.
Il seminario ha lo scopo di far capire le personalità più portate a sviluppare una dipendenza, cosa fare per superarla, ma anche come prevenire le ricadute.
La dipendenza affettiva può portare la persona a far dipendere la propria vita da un partner al punto che, quando viene lasciata, può diventare stalker, depressa, suicida con sofferenze inaudite per tutti.
Il docente del seminario è il dottor Sonny Raumer – psicologo e psicoterapeuta, operatore in una comunità per dipendenze.

.

L’autostima e la resilienza

Martedì 20/01/2015
L’amore per sé stessi è alla base di un amore sano verso gli altri e per instaurare relazioni soddisfacenti.
Il seminario ha lo scopo di insegnare semplici tecniche di apprendimento dell’autostima, modi di pensare più razionali per vincere i condizionamenti culturali, tecniche per liberarsi da inutili sensi di colpa derivati dall’educazione. Imparare ad avere stima di sé e a comunicare le proprie emozioni sono alla base dell’educazione dei giovani che faranno parte del nostro futuro.
La docente del corso è la dott.ssa M. Cristina Strocchi – psicologa e psicoterapeuta.
Saranno a disposizione i seguenti libri sull’argomento, che verranno venduti a prezzo scontato, di cui Maria Cristina Strocchi è autrice: “Autostima- se non ami te stesso chi ti amerà? “e “Penso bene…. Mi sento meglio “- edizioni San Paolo; “Senso di colpa virus letale- come liberarsene” e “Onora il padre e la madre…. Quando lo meritano” – ed. Associazione IL SOLE, “La terapia affermativa dell’omosessualità” – ed. Ecomind; “Promuovere relazioni positive in classe”- ed. Erickson.

Educazione all’amore, alla fine di un amore e alla sessualità

Martedì 10/02/2015

Quando inizia una storia d’amore, si pensa, si crede che duri per sempre. Invece bisogna considerare che esistono altre 3 possibilità: che finisca di comune accordo (cosa molto rara), che continui in modo infelice per entrambi (cosa purtroppo diffusa), che uno soffra perché lasciato dall’altro (causa più comune).
Prevenire significa apprendere semplici tecniche che comprendono innanzitutto scegliere la persona più giusta per noi, usando entrambi gli emisferi cerebrali (ragione e sentimento), imparare a far durare il rapporto nel tempo, rispettando se stessi e gli altri, apprendendo a mediare in caso di conflitto e anche, nel caso in cui l’amore finisca, a lasciare nel modo più corretto e meno doloroso in modo da aiutare il partner a superare con minore sofferenza il trauma dell’abbandono. Durante il seminario, verranno anche dati suggerimenti ed informazioni per una vita sessuale più soddisfacente.
La docente è M. Cristina Strocchi – psicologa e psicoterapeuta, autrice dei libri, che potranno essere venduti con prezzo scontato, inerenti agli argomenti trattati: “La coppia che scoppia”- ed. Il Punto d’Incontro, “La coppia che non scoppia” – ed. Associazione IL SOLE;“Sesso: energia, fantasia, vitalità e gioco” – ed. Mediterranee.

Assertività e gestione della rabbia

Martedì 10/03/2015
Le persone oscillano tra due opposte tendenze: la passività o compiacenza e l’aggressività. In entrambi i casi si avranno con gli altri rapporti insoddisfacenti.
Il seminario si propone di insegnare tecniche di comunicazione assertiva, ossia un modo di far valere i propri diritti, bisogni, desideri in modo chiaro, corretto, gentile e rispettoso per creare rapporti soddisfacenti con gli altri e mantenere la proprio autostima.
Inoltre vengono insegnate tecniche per la gestione della rabbia, emozione così deleteria per se stessi e per gli altri. Alcune recenti ricerche affermano che la cattiva gestione della collera è la maggiore responsabile di malattie cardiovascolari.
Il docente del seminario è il dottor Sonny Raumer – psicologo e psicoterapeuta
Nella serata saranno a disposizione con prezzo scontato due volumi di M. Cristina Strocchi dal titolo: “Autostima- se non ami te stesso, chi ti amerà?” – ed. San Paolo e “Balbuzie: trattamento cognitivo- comportamentale” ed. Erickson, in cui sono contenuti capitoli specifici sull’assertività.

Educazione alla genitorialità
Martedì 07/04/2015
Essere genitori è il ruolo più difficile del mondo ed è praticamente impossibile non commettere errori. Al giorno d’oggi lo è ancora di più ed è giusto fornire ai genitori semplici regole per porre le basi dell’autostima e della resilienza nel rapporto con i loro figli, educandoli alla comunicazione efficace, alla consapevolezza emotiva, al dialogo, al rispetto di sé e degli altri ed alla solidarietà.
Il seminario si pone l’obiettivo di fornire semplici ed utili strumenti a chi vorrà diventare un genitore efficace.

La docente del seminario è la dott.ssa Sabrina Boriani- psicologa

La mediazione PRIMA della separazione

Martedi 5 Maggio 2015

In Italia molti sono gli sportelli di mediazione familiare che aiutano le coppie a risolvere i conflitti dopo la separazione. Non esistono, invece, iniziative che prevengano l’insorgere dei conflitti che inevitabilmente ricadono sui figli, creando loro problemi inimmaginabili.
La conferenza ha lo scopo di fornire utili suggerimenti ai separandi in collaborazione con l’avvocato civilista per aiutarli a separarsi nel modo migliore possibile, per mantenere aperto un dialogo che durerà sempre perché, anche se non più partner, saranno per tutta la vita i genitori dei loro figli.
La separazione integrata è la chiave per prevenire i gravi conflitti tra coniugi e i danni sui figli che vanno dai comportamenti autodistruttivi alla violenza verso terzi. Verranno anche mostrati dei video sugli effetti della separazione conflittuale sui figli diventati adulti.
Le relatrici della serata ad ingresso libero sono la dott.ssa Maria Cristina Strocchi – psicologa e psicoterapeuta, autrice del libro “la coppia che scoppia” ed. Il punto d’Incontro e l’avvocato Nunzia Ciampi

Il terzo genitore
nella famiglia allargata

Martedì 12 Maggio 2015

Le famiglie allargate sono in aumento perché la separazione ed il divorzio portano sempre più alla rottura della famiglia tradizionale, ma noi non siamo stati educati a come comportarci quando l’amore finisce perché giuriamo esplicitamente o implicitamente eterno amore. Questa frase: “Ti amerò per sempre” crea false aspettative e, quando poi l’amore finisce, non si sa più cosa fare.
Il terzo genitore è colui o colei che diventa il nuovo o la nuova partner del genitore separato o divorziato e che si trova a dover relazionarsi con i figli del compagno e con l’ex coniuge senza ricevere adeguate informazioni su come comportarsi creando, a volte per mancanza di suggerimenti, conflitti ancora più gravi di quelli già esistenti.
Lo scopo della conferenza ad ingresso libero è quello di dare utili informazioni preventive a queste persone che, con i cambiamenti nella struttura della famiglia, sono diventate importanti come agenti educativi dei minori.
Relatrici della serata: la dott.ssa Maria Cristina Strocchi -psicologa e psicoterapeuta, autrice del libro ” la coppia che scoppia – come prevenire e aiutare le crisi nelle relazioni sentimentali – ed. Il punto di incontro e l’avvocato Anita Crosara.

per informazioni sui corsi telefonare al numero 333 2095865
nelle ore pomeridiane/serali

LEAVE A COMMENT

theme by teslathemes